Fattoria
Az. Agr. La Tintoria
Coltiviamo alberi da frutto in un angolo di natura incontaminata dell’Appennino tosco-romagnolo, tra la riva del del fiume Santerno e i boschi. Abbiamo anche più 300 ulivi e delle vigne: ci prendiamo cura delle nostre terre rispettando al massimo la loro biodiversità e seguendo le linee guide del metodo biologico.
Via Buffadosso 8 , 5908 - 40025 - Fontanelice - Bologna (Bologna) - Emilia-Romagna
Siamo Valentina e Fabio, nel 2012 abbiamo scelto di vivere e lavorare con la natura e così abbiamo iniziato la nostra avventura nella Valle del Santerno, un luogo magico nell Appennino tosco-romagnolo in provincia di Bologna e a pochi km dal confine con la Toscana, dove viviamo e lavoriamo con i nostri due figli e i nostri animali, cani gatti galline che ci tengono una gran compagnia..
Abbiamo iniziato a coltivare alberi da frutto in un podere che era abbandonato da anni, dove la Natura ha potuto governare incontrastata creando biodiversità tra le specie selvatiche permettendoci di allevare piante di albicocco, pesco, cachi, cachi mela, mandorle, nocciole, fichi, pere, mele. Abbiamo anche un uliveto e una delle vigne di Sangiovese dalla quale produciamo vino.
Lavoriamo seguendo le linee guide del metodo biologico (certificati Icea dal 2012) e dell agricoltura naturale cercando sempre di rispettare la natura e i suoi cicli. La natura ci insegna ogni giorno.
Servizi
Fattoria Didattica
Laboratori:
– Preparazione di un idrolato di erbe a seconda della stagione;
– Laboratorio di ecoprinting su carta e stoffa;
Passeggiate a tema:
– Passeggiata con raccolta di erbe mangerecce e preparazione pietanze;
– Passeggiata nel bosco con raccolta asparagi;
B&B:
– Una dépendance indipendente perfetta per un soggiorno a contatto con la natura.
Adozioni
Contattaci
Az. Agr. La Tintoria
Via Buffadosso 8 , 5908 - 40025 - Fontanelice - Bologna (Bologna) - Emilia-Romagna