Breath. È questo il tema della 5* edizione del @TEDxCortina, il TEDx più alto e tra i più green d’Italia

Breath. Respiro. E’ questo il tema della 5* edizione del TEDx Cortina che si è svolto ieri nella spettacolare cornice delle 5 Torri a Cortina d’Ampezzo e di cui FattorMia è partner. E anche per questa edizione, sono di respiro internazionale gli speaker – da Max Sirena a Federico Fubini a Julija Samsonova (a questo link l’elenco completo, mentre qui puoi rivedere lo streaming dell’evento) che si sono succeduti ai piedi delle iconiche Dolomiti.

Breath. Respiro. Il soffio vitale che ritmicamente accompagna la nostra vita. Un gesto continuo e involontario che ci nutre. Il primo e l’ultimo gesto della nostra esistenza su questa Terra.

Eppure il respiro non è un fatto (solo) personale, ma collettivo: respiriamo ossigeno grazie al lavoro delle piante e degli oceani, tanto per dirne una. O rimanendo nell’attualità, l’obbligo sociale di indossare la mascherina ci ha fatto percepire l’importanza (e la bellezza) di respirare liberamente.

Lo sapevi che una singola piante produce in media dai 20 ai 30 litri di ossigeno al giorno (in base alla specie e al contesto in cui è inserita) e che un uomo respira in media 8 litri d’aria al minuto? In pratica in 3 minuti l’uomo consuma la produzione di un’intera giornata di una pianta.

Un altro esempio: “un’essenza arborea di medie dimensioni che ha raggiunto la propria maturità e che vegeta in un clima temperato in un contesto cittadino, quindi stressante, assorbe in media tra i 10 e i 20 kg CO2 all’anno. Se collocata invece in un bosco o comunque in un contesto più naturale e idoneo alla propria specie, assorbirà tra i 20 e i 50 kg CO2 all’anno.” (fonte a questo link: www.reteclima.it).

Questi e tanti altri sono i motivi per cui è fondamentale tutelare il patrimonio verde con azioni concrete da attuare subito: scegliere carta riciclata, usare prodotti di marche attente all’ambiente, limitare la produzione di CO2 o ancora adottare o regalare l’adozione di una pianta.

Vuoi saperne di più? Clicca qui e scopri tutte le nostre possibilità.