Fattoria
Azienda Agricola Déco
In provincia di Trani sorge l’azienda agricola Déco, che generazione dopo generazione “traghetta” la tradizione dell’azienda MonoCultivar, una scelta che si traduce in un prodotto di eccellenza specializzata.
Corso M.R. Imbriani, 62 – Trani (BT) 76125 - 76125 - Trani - Barletta (Barletta-Andria-Trani) - Puglia
Nella seconda metà del 1700 il signor Francesco Paolo Mongelli dava mandato all’ingegnere Luigi Serafini di redigere la planimetria catastale del suo latifondo in agro di Trani in contrada Casamassima o Panetteria. Nel cuore di quella che gli agronomi indicano esser la terra più indicata e morfologicamente idonea alla coltivazione dell’olivo, grazie alla natura calcarea della roccia fessurata del sottosuolo che facilita il drenaggio del terreno e non consente ristagni d’acqua, il latifondo era interamente coltivato ad uliveto “Cultivar Coratina”.
Il documento è attualmente custodito dalla famiglia di Massimo Mongelli, architetto sposato con la signora Paola Antonelli che conduce la tenuta nella qualità di titolare dell’azienda agricola. Dei quasi trecento ettari originali, a seguito di divisioni per successioni, sono rimasti nel possesso dell’azienda trenta ettari che hanno mantenuto l’assetto e le piante originarie con un impianto a sesto dieci per dieci, che vuol dire che le file sono disposte ogni dieci metri e gli alberi sono piantati a dieci metri di distanza l’uno dall’altro.
La scelta monovarietale della Cultivar Coratina è stata una scelta fatta secoli fa nel nostro oliveto e noi, come traghettatori, portiamo avanti la tradizione di questa fantastica tipologia di oliva. La capacità di esprimersi di questo frutto è straordinaria, con il suo gusto prevalente di amaro e piccante definisce l’altissima percentuale di polifenoli che offre combinandosi con sensazioni di foglia e di carciofo.
Fattoria Didattica
Adozioni
Contattaci
Azienda Agricola Déco
Corso M.R. Imbriani, 62 – Trani (BT) 76125 - 76125 - Trani - Barletta (Barletta-Andria-Trani) - Puglia