Fattoria
La Masseria di Polverara
Da fattoria familiare tipica degli anni 60 a tentativo di lavoro collaborativo/sinergico sull’agricoltura sostenibile.
L’azienda agricola ha mantenuto negli anni la gestione di una fattoria familiare veneta, anche se inserita all’interno di un mondo rurale, oggi radicalmente cambiato.
Via del Convento 18 - 35020 - Polverara - Padova (Padova) - Veneto
L’avventura della Masseria di Polverara è iniziata nel 1987 quando Fernando Trivellato, oltre a raccogliere attrezzi antichi nei vari mercatini, iniziò a ricostituire la Gallina di Polverara, razza tipica locale che negli anni si era persa.
La Masseria fin dagli inizi del 2000 ha voluto rendere disponibile la raccolta di attrezzi antichi alle nuove generazioni per tramandare la cultura del mondo rurale organizzando percorsi didattici per le scolaresche, stimolando i ragazzi alla curiosità e conoscenza del mondo contadino, rispettando l’equilibrio naturale.
L’apiario è composto da circa una ventina di arnie, la smielatura viene effettuata entro poche ore dalla raccolta dei melari, per evitare contaminazioni e per garantire un prodotto di qualità. Oltre al miele, selezioniamo e alleviamo regine di razza ligustica (la razza autoctona italiana) per fornire sciami o regine agli apicoltori interessati.
Le verdure vengono coltivate con metodo organico, senza l’utilizzo di pesticidi o concimi chimici. Le vigne di Merlot presenti in azienda vengono coltivate con metodo biologico e la vinificazione viene fatta direttamente in azienda nell’antica cantina. L’uliveto, di proprietà dell’azienda, è sul Monte Calbarina, sopra un lago termale, poco distante dal bellissimo borgo di Arquà Petrarca.
Servizi
Fattoria Didattica
Corsi di Apicoltura
Centri Estivi
Il museo della Civiltà Contadina
Adozioni
Contattaci
La Masseria di Polverara
Via del Convento 18 - 35020 - Polverara - Padova (Padova) - Veneto