Giorno dopo giorno, sono sempre di più le aziende agricole che hanno scelto di entrare a far parte della rete di FattorMia. Un progetto unico, pensato per valorizzare le aziende virtuose del territorio e creare un’alleanza tra città e campagna; chi sceglie di creare la propria fattoria virtuale sta in realtà sostenendo le aziende agricole che concretamente si occupano della produzione del prodotto, lavorando nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e della biodiversità. Un modo diverso per fare una buona azione verso il pianeta Terra, un gesto solidale verso le aziende agricole, una scelta di prodotti genuini da mettere nel piatto. Il tutto, con il tratto unico di poter andare nell’azienda agricola per vivere un’esperienza a 360*.

 

Fattoria Campo dell’Oste: dalla passione per la terra, il riso Carnaroli più buono d’Italia.

Campo dell’Oste è un’azienda agricola situata nel Basso Pavese, che produce prevalentemente riso Carnaroli. A partire dal 1865, con le vicissitudini del bisnonno Giovanni di scorta a re Vittorio Emanuele II in Sicilia, la storia della famiglia Bianchi parla di lavoro, impegno e lungimiranza, di dedizione ad un mestiere e ad un territorio.

Le tecniche di lavorazione e produzione permettono di ottenere chicchi il più omogenei possibile, che garantiscono un’ottima tenuta in cottura e un’elevata qualità.

Scegliendo di adottare Isos hai diritto, oltre agli aggiornamenti mensili nella tua area riservata, ad una visita guidata tra i campi e ad un cestino contenente 1 scatola di riso Isos Campo dell’Oste, 1 scatola di riso Campo dell’Oste, 3 risotti pronti, 1 scatola di biscotti, 1 birra e vivi. Curioso? CLICCA QUI.

 

 

Azienda Agricola Contadino di Galluzzo: tradizione e innovazione

L’Azienda agricola, a gestione familiare, si adagia sulle colline di Sambuca di Sicilia (Ag) ed è circondata dall’aria profumata della macchia mediterranea: tutto intorno all’azienda, infatti, si estendono boschi, uliveti, seminativi e vigneti. I loro prodotti non sono solo esperienze da gustare ma altrettante occasioni per scoprire la natura, il paesaggio, la cultura e la storia di Sambuca e della sua Valle del Belìce.

Qui si coltiva il la frumento Core, che viene poi trasformato in BirrArpa, prodotta con materie prime autoctone di alta qualità. Vi si producono anche olio extravergine d’oliva, aceto di birra artigianale, farina di grano duro core, patè di olive verdi e nere, olive sott’olio alla contadina ed altri prodotti rurali.

Diverse le possibili adozioni, dalle più economiche a quelle più costose (ma che prevedono come bonus una vacanza in Sicilia!); scoprile tutte cliccando QUI.

 

Az. Vitivinicola Edoardo Patrone: l’amore per la viticoltura e l’enologia

Obiettivo: ecocompatibilità ed ecosostenibilità. Guidati da questo traguardo, Edoardo e Stella insieme ai loro ragazzi, coltivano vite ed alberi da frutto nel cuore delle Alpi Lepontine.

La coltivatione tipica è a pergola, localmente chiamata Topia, la quale sorge su grandi monoliti di sasso ricavati dalle cave locali. Un metodo che permette di ottenere grandi risultati sia di produzione che di resistenza.

Tutta l’azienda é glyphosato free, ció significa che gli erbicidi non vengono usati in quanto dannosi sia per il terreno che per il nostro futuro.

Cosa puoi adottare? Una vite con 3 tipologie di prezzo in base al cestino e alla tipologia di visita. Scoprili tutti, CLICCA QUI.