Termini e condizioniper l’utilizzo della piattaforma Fattormia

Il presente sito www.fattormia.com (il “Sito Web” o la “Piattaforma”) è di proprietà ed è gestito da Fattormia S.r.l., con sede legale in Milano – 20149, via Armenia 1, capitale sociale euro 40.000 i.v., iscritta alla Camera di Commercio di Milano, P. IVA e C.F. n.11608030968, e-mail info@fattormia.com (di seguito anche solo “Fattormia”).

I seguenti termini e condizioni si applicano all’utilizzo della Piattaforma e a tutti i servizi resi disponibili on-line tramite la medesima Piattaforma.

Accedendo alla Piattaforma (anche da dispositivi mobili) utilizzandola e/o utilizzando uno qualsiasi dei servizi resi disponibili attraverso la Piattaforma, l’utente dichiara pertanto di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati.

SCOPO E NATURA DEL SERVIZIO

Attraverso la propria Piattaforma digitale, Fattormia consente ad agricoltori e aziende agricole (i “Fornitori”) di pubblicizzare e promuovere la propria azienda e i propri prodotti nei confronti degli utenti del sito.

Attraverso la Piattaforma (nonché tramite i software, le applicazioni tecnologiche e le ulteriori funzionalità dedicate) l’utente potrà inoltre instaurare un rapporto commerciale diretto con i Fornitori avente ad oggetto le c.d. “adozioni a distanza” di animali e piante (le “Adozioni”) resi disponibili dai Fornitori sul presente Sito Web nell’area a ciò dedicata.

Adottando una pianta o un animale e pagando il relativo prezzo l’utente sostiene l’azienda agricola del Fornitore e acquista il diritto di visitare l’animale e/o la pianta adottata, nonché di ricevere, senza ulteriore corrispettivo, alcuni prodotti dell’azienda agricola (i “Prodotti”).

Le condizioni delle Adozioni e dei servizi correlati, il loro oggetto e contenuto, ivi inclusa, tra le altre cose, la relativa durata e i relativi prezzi, nonché i Prodotti, sono quelli di volta in volta pubblicati sulla Piattaforma nell’area a ciò dedicata e accettati dall’utente al momento dell’invio della richiesta di Adozione e del pagamento del relativo prezzo.

IL CONTRATTO DI ADOZIONE

La pubblicazione del contenuto e delle condizioni delle Adozioni nell’area a ciò dedicata costituisce un invito ad offrire rivolto agli utenti della Piattaforma e il relativo contratto di Adozione si perfezionerà solamente una volta che l’utente, dopo aver inviato la richiesta di Adozione – tramite l’apposita procedura – e aver corrisposto il relativo prezzo, riceverà una mail di conferma inviata da Fattormia in nome e per conto del Fornitore.

Nella mail di conferma che l’utente riceverà e che sancisce la stipula del contratto di Adozione, verranno riassunte le principali condizioni e i termini delle Adozioni.

Dal momento dell’invio della richiesta di Adozione da parte dell’utente Fattormia farà esclusivamente da tramite tra l’utente e il Fornitore. Il contratto di Adozione si intenderà, pertanto, stipulato direttamente tra l’utente e il Fornitore che resteranno gli unici soggetti tra loro obbligati ai sensi e per gli effetti del medesimo contratto.

I PRODOTTI

I Prodotti offerti dovranno essere ritirati, nei modi e nei termini specificati al momento della stipula del contratto e riassunti nella mail di conferma, direttamente dall’utente presso l’azienda agricola. In alternativa, l’utente potrà contattare direttamente il Fornitore per farsi spedire i Prodotti concordando direttamente con il medesimo i termini e i costi della spedizione. I Prodotti dovranno necessariamente essere ritirati dall’utente entro e non oltre il termine finale del contratto di Adozione diversamente l’utente perderà definitivamente il diritto di ritirare/ricevere i Prodotti.

SERVIZI SVOLTI DA FATTORMIA PER CONTO DEL FORNITORE

Fattormia attraverso la Piattaforma e le relative applicazioni fornirà all’utente per conto del Fornitore una serie di servizi connessi e complementari alle Adozioni effettuate dall’utente medesimo; in particolare, Fattormia:

  1. invierà all’utente il certificato di Adozione dell’animale e/o della pianta;
  2. metterà a disposizione dell’utente attraverso la propria Piattaforma la c.d. “Fattoria Virtuale” ovvero un’area accessibile attraverso l’account personale dell’utente dove quest’ultimo potrà visualizzare le proprie Adozioni e il relativo contenuto;
  3. invierà all’utente tramite mail o pubblicherà sulla sua Fattoria Virtuale una story- telling su temi legati alla natura e all’agricoltura;
  4. invierà all’utente tramite mail o pubblicherà sulla sua Fatturia Virtuale le foto delle piante e degli animali oggetto delle Adozioni con informazioni di contorno sul loro stato di salute e sviluppo.

DIRITTO DI RECESSO DELL’UTENTE

Una volta perfezionato il contratto di Adozione con il Fornitore, l’utente potrà recedere – liberamente e senza costo alcuno – dal contratto così stipulato inviando una comunicazione scritta a Fattormia entro e non oltre quattordici giorni dal perfezionamento del contratto (ovvero dal ricevimento della mail di conferma inviata da Fattormia all’utente per conto del Fornitore).

La comunicazione di recesso inviata a e ricevuta da Fattormia si intenderà come inviata al e ricevuta dal Fornitore.

La comunicazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica [info@fattormia.com] e dovrà inequivocabilmente indicare l’espressa volontà dell’utente di voler recedere dal contratto di Adozione. Nella mail dovrà inoltre essere indicato il numero d’ordine correlato all’Adozione per cui l’utente intende esercitare il recesso.

Sarà inoltre possibile esercitare il diritto di recesso anche compilando e inviando al medesimo indirizzo di posta elettronica il presente modulo di recesso.

Entro sette giorni dalla ricezione della comunicazione Fattormia provvederà a rimborsare interamente il corrispettivo pagato dall’utente per l’Adozione sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’utente.

 

ESONERO DA RESPONSABILITA’

Come precisato al paragrafo che precede (“IL CONTRATTO DI ADOZIONE”) con la stipula del contratto di Adozione si instaurerà un rapporto vincolante e diretto esclusivamente tra l’utente e il Fornitore che resteranno gli unici soggetti tra loro obbligati ai sensi e per gli effetti del contratto di Adozione.

Il Fornitore sarà pertanto l’unico responsabile nei confronti degli utenti per l’eventuale inadempimento del contratto di Adozione.

Nessun inadempimento potrà essere imputato a Fattormia dall’utente nemmeno per i servizi svolti da Fattormia per conto del Fornitore (v. paragrafo che precede “SERVIZI SVOLTI DA FATTORMIA PER CONTO DEL FORNITORE”). Anche con riferimento a tali servizi, quindi, il Fornitore resterà l’unico soggetto responsabile nei confronti dell’utente.

La presente Piattaforma non ha la finalità, e non dovrà esser vista sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessun Fornitore pubblicizzato sulla stessa, in termini di qualità, livello di servizio e prodotti.

Sebbene Fattormia presta il proprio servizio con diligenza e attenzione, non è sempre in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni fornite dal Fornitore e pubblicate sulla Piattaforma, né potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto anche temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’up-grade o alla manutenzione della Piattaforma o altro), informazione imprecisa, fuorviante o falsa pubblicata per conto del Fornitore. Ogni Fornitore è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (anche descrittive) relative alle Adozioni visualizzate per suo conto sulla Piattaforma.

I servizi della Piattaforma sono disponibili a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, inserire deep-link, utilizzare, copiare, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape, ecc.), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, o servizi disponibili sulla nostra Piattaforma per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

 

RECLAMI UTENTE

Ferma restando l’esclusiva responsabilità del Fornitore per qualsiasi inadempimento relativo alle Adozioni, l’utente potrà inviare i propri reclami a Fattormia anche utilizzando il seguente modulo.

Fattormia informerà prontamente il Fornitore in merito al reclamo inviato dall’utente e presterà la propria assistenza e collaborazione al Fornitore e all’utente per risolvere in via bonaria la questione oggetto del reclamo.

Qualora, nonostante l’intervento e la collaborazione di Fattormia, la questione non venisse risolta l’utente sarà libero di agire nei confronti del fornitore per la tutela dei propri diritti e interessi.

 

L’ACCOUNT UTENTE

Per accedere ad uno o più dei servizi offerti sulla presente Piattaforma, all’utente è richiesto di aprire un account personale registrandosi direttamente sulla Piattaforma attraverso la procedura a ciò dedicata.

L’account è strettamente riservato e personale e non potrà in nessun caso essere ceduto a terzi. Per registrarsi l’utente dovrà:

  • inserire una mail valida, oltre ad un nome di fantasia (c.d. nick-name) e una password, oltre ai dati personali richiesti al momento della registrazione;
  • prendere visione e accettare le presenti condizioni generali.

Sarà compito dell’utente conservare in un luogo sicuro e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso all’account (nick-name e pwd). In nessun caso Fattormia risponderà nei confronti dell’utente per l’utilizzo da parte di terzi dell’account per fatto imputabile all’utente e, comunque, non imputabile a Fattormia. L’utente sarà pertanto l’unico responsabile per l’attività posta in essere tramite il suo account personale.

L’utente dichiara e garantisce che i dati inseriti al momento della registrazione sono i propri e che sono da considerarsi corretti e veritieri. Sarà compito dell’utente accedere al proprio account anche al fine di mantenere di correggere e aggiornare i dati. In nessun caso, Fattormia sarà ritenuta responsabile per l’utilizzo da parte degli utenti di dati appartenenti a terzi. Qualora l’utente ritenga che terzi siano a conoscenza delle sue credenziali di accesso o stiano utilizzando senza autorizzazione il suo account dovrà darne immediato avviso a Fattormia. L’utente si impegna ad uscire dal proprio account al termine di ogni sessione utilizzando la procedura a ciò dedicata.

Fattormia si riserva di chiudere immediatamente l’account qualora ritenga che l’utente stia utilizzando impropriamente l’account.

Con la registrazione sul sito e l’accettazione delle presenti condizioni, l’utente dichiara di essere maggiorenne.

 

CORRISPETTIVI

I corrispettivi praticati dai Fornitori e pubblicati sulla Piattaforma si intendono già comprensivi di IVA.

Nessun costo sarà addebitato da Fattormia agli utenti per i servizi utilizzati attraverso la Piattaforma.

Fattormia riceverà esclusivamente una commissione dai Fornitori dopo che l’utente avrà stipulato il contratto di Adozione.

I corrispettivi, dove non espressamente indicato nella pagina adozione specifica, non includono tuttavia i costi di spedizione dei Prodotti che, come detto, dovranno essere ritirati dall’utente presso l’azienda agricola del Fornitore, a meno che l’utente non ne richieda la spedizione. In questo caso, i costi, le modalità e i termini per la spedizione dei Prodotti dovranno essere concordati di volta in volta direttamente tra l’utente e il Fornitore e pagati direttamente dall’utente a quest’ultimo.

 

PAGAMENTI

Fattormia gestisce (anche attraverso terze parti) il pagamento dei corrispettivi per conto del Fornitore.

Il pagamento dei corrispettivi viene addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito dell’utente. Una volta ricevuto il pagamento e scaduto il termine per il recesso concesso all’utente, Fattormia trasferirà il corrispettivo al Fornitore.

Ogni pagamento sarà accompagnato da regolare fattura e/o da idoneo documento fiscale.

Qualsiasi pagamento gestito per conto del Fornitore si intende come un pagamento effettuato direttamente dall’utente al Fornitore. Nessun rimborso sarà pertanto dovuto direttamente da Fattormia.

Il Fornitore non potrà mai richiedere alcun pagamento all’utente per le adozioni. In caso di richieste effettuate in tal senso dal Fornitore, l’utente dovrà darne immediata comunicazione a Fattormia.

 

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

È fatto divieto di utilizzare in qualsiasi modo e forma tutti i contenuti pubblicati sulla Piattaforma, il materiale grafico, le immagini, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi, nonché in generale i diritti di proprietà intellettuale, inclusi o messi a disposizione attraverso la Piattaforma. L’utente risponderà direttamente nei confronti di Fattormia o degli eventuali altri titolari per l’uso improprio dei marchi o dei contenuti pubblicati sulla Piattaforma e terrà indenne Fattormia da qualsiasi pretesa e/o richiesta di indennizzo possa essere avanzata nei suoi confronti, a qualsiasi titolo e/o per qualsiasi ragione o causa, per l’uso illegittimo di marchi e/o contenuti di terzi pubblicati e/o accessibili tramite la Piattaforma.

 

LICENZA PER L’ACCESSO AI SERVIZI FATTORMIA

A condizione che l’utente rispetti le presenti condizioni generali, Fattormia o il suo fornitore di contenuti ti concedono una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sub-licenziabile per accedere ai servizi offerti tramite la presente Piattaforma e farne un uso personale e non commerciale. Questa licenza non include alcun diritto di rivendita o uso commerciale di ciascun servizio o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei servizi o dei loro contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni dell’account a vantaggio di altri soggetti o utilizzare data mining, robots o simili dispositivi di acquisizione ed estrazione dati.

Fattormia si riserva il diritto di determinare, a suo insindacabile giudizio, il design, il contenuto, il funzionamento e le funzionalità, la disponibilità e l’appropriatezza del Sito Web e, in generale, di ogni altro software, piattaforma digitale, applicazione sviluppata o che sarà sviluppata in futuro da Fattormia e messa a disposizione ai sensi e per i servizi di cui alle presenti Condizioni Generali.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali sono regolate e devono essere interpretate dalla legge Italiana. L’utente consumatore potrebbe beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del suo paese di residenza.

Tutte le controversie derivanti dal o sorte in relazione al presente contratto saranno devolute alla giurisdizione esclusiva del foro di Milano salvo disposizioni di legge che prevedano la competenza inderogabile di altro foro.

Per i consumatori nello Spazio Economico Europeo: in caso di reclami, consigliamo di contattare prima la assistenza Fattormia. Qualora la questione non venisse risolta, è possibile inviare il reclamo tramite la piattaforma della Commissione Europea per la risoluzione on-line delle controversie, presente a questo indirizzo: http://ec.europa.eu/odr.

 

RINUNCIA

In caso di inadempimento da parte del consumatore alle presenti condizioni generali, il mancato esercizio da parte di Fattormia del diritto di agire nei confronti del consumatore stesso, non rappresenta una rinuncia da parte di Fattormia ad agire per la violazione degli obblighi assunti dal Consumatore.

 

I NOSTRI CONTATTI

Fattormia S.r.l.
C.F. e P. IVA: 11608030968 – Via Armenia n. 1
20149 – Milano (MI) – e-mail: info@fattormia.it